Famiglie e studenti

La Scuola ritiene essenziale l’apporto che la famiglia può fornire agli alunni per il raggiungimento di risultati positivi; a tal fine, l’Istituto pone grande attenzione alle relazioni Scuola-Famiglia, cercando di migliorarne quanto più possibile la qualità. All’inizio dell’anno scolastico, le famiglie delle classi prime partecipano all’incontro di inizio scuola curato dal Coordinatore, di concerto con i docenti del Consiglio di classe, per informare i genitori sull’Offerta Formativa, sull’attività educativo-didattica, sui contenuti, sulle strategie metodologiche, sugli strumenti di verifica e sui criteri di valutazione disciplinari e, contestualmente, per la firma del Patto di corresponsabilità.

In un giorno successivo, i singoli Coordinatori delle classi seconde, terze, quarte e quinte accolgono le famiglie degli allievi per la firma del Patto di Corresponsabilità. Successivamente, l’interazione e la fornitura delle informazioni alle famiglie relative al comportamento e all’apprendimento degli studenti avviene con le seguenti modalità:

• un’ora di ricevimento mensile da parte del singolo docente in periodi settimanali stabiliti da Dirigente Scolastico;
  • due ricevimenti collettivi: uno nel mese di gennaio a completamento degli scrutini del Trimestre, che coincide con la consegna del documento sostitutivo della pagella; l’altro nel mese di aprile, in coincidenza con la consegna del pagellino di metà Pentamestre.

Al fine di consentire una continua e proficua relazione con le famiglie degli allievi l’Istituto utilizza, inoltre, le seguenti modalità di comunicazione:

• Contatti Telefonici: usati soprattutto in caso di comunicazioni urgenti;
  • Comunicazioni Scritte: per la notifica tempestiva di assenze frequenti e per qualunque altra comunicazione di rilievo.
  • Sito Web: le famiglie possono controllare sia le assenze che il profitto del proprio figlio utilizzando il registro elettronico, il cui collegamento è reperibile sul sito web dell’Istituto. Nel registro elettronico sono registrate le presenze, i ritardi, le uscite anticipate e le valutazioni delle verifiche; ad esso si accede mediante credenziali (username e password) fornite dagli uffici di segreteria dell’istituto all’inizio dell’anno scolastico.

Le famiglie sono altresì contattate dai docenti ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Le comunicazioni di carattere generale da parte della scuola (uscite anticipate, festività, calendario incontri, ecc.) potranno essere effettuate mediante avvisi in forma verbale, che l’allievo avrà cura di trascrivere sul proprio diario. Le uscite anticipate dalla scuola sono autorizzate esclusivamente dal Dirigente Scolastico o da un componente dello staff dirigenziale agli studenti maggiorenni dietro richiesta scritta; agli allievi minorenni l’autorizzazione è concessa esclusivamente in presenza del genitore.

Servizi per famiglie e studenti