Descrizione
Per fronteggiare pericoli “gravi e immediati”, il Decreto 626 del 19 settembre 1994 prevede che ogni scuola sia dotata di un piano di evacuazione. Il piano tende a garantire l’incolumità delle persone quando sono costrette ad abbandonare un edificio con urgenza ed è caratterizzato da particolati procedure. Lo scopo è quello di evitare comportamenti affrettati e scoordinati, ogni possibile inconveniente da questi derivanti e di portare tutti in salvo nel modo più razionale e rapido. Un buon piano di evacuazione consente di prevenire il panico e i conseguenti comportamenti irrazionali che penalizzano sempre i più deboli ovvero coloro che dovrebbero essere tutelati per primi.
Doverti dello studente
Ciascun studente deve prendersi cura della propria sicurezza,della propria salute e di quella delle altre persone su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni od omissioni. Ciò deve essere fatto in modo conforme alla formazione e alle istruzioni ricevute e ai mezzi disponibili. In particolare gli studenti:
- osservano le disposizioni e le istruzioni impartite dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dai responsabili della sicurezza ai fini della protezione collettiva ed individuale;
- utilizzano correttamente le attrezzature, le sostanze, i preparati pericolosi, nonchè i dispositivi di sicurezza;
- segnalano immediatamente al D.S., agli insegnanti e ai responsabili della sicurezza le deficienze dei mezzi e dei dispositivi, nonchè le altre eventuali condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza; si adoperano direttamente in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità, per eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli, dandone notizia al rappresentante per la sicurezza;
- non rimuovono o modificano senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza, di segnalazione o di controllo;
- non compiono di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza, ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altre persone.
Prove generali di evaquazioni
Da alcuni anni è operativo un piano di evacuazione che garantisce l’incolumità di tutte le persone che sono costrette ad abbandonare l’edificio scolastico.
L’esperienza acquisita durante questi anni ha permesso di studiare e pianificare le operazioni, al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti dell’edificio. Anche il D.M. “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica” del 26 agosto 1992 ha riconosciuto l’importanza delle prove di evacuazione rendendole obbligatorie nelle norme di esercizio.
Per fronteggiare le emergenze vengono perciò adottati piani di evacuazione, istituite squadre di emergenza, antincendio e di primo soccorso che il nostro istituto ha provveduto ad addestrare opportunamente.
In una situazione di pericolo, sia essa presunta o reale, il panico si manifesta principalmente in un istinto di autodifesa con tentativi di fuga che comportano l’esclusione degli altri, anche in forme violente, con spinte, corse, affermazione dei posti conquistati verso la salvezza: per questo motivo è importante che in possibili situazioni di pericolo tutte le persone imparino a muoversi secondo le istruzioni ricevute e senza perdere la calma.
In tutte le esercitazioni svolte l’uscita dall’edificio si è sempre svolta regolarmente senza correre permettendo un deflusso tranquillo.
Documenti
Contatti
Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Cimmino Concetta.