Alunni stranieri

Descrizione

La spinta verso l’internazionalizzazione si realizza nella didattica curricolare, nelle attività di ampliamento dell’offerta formativa e nelle iniziative per la formazione docente. Nella didattica curricolare lo studio delle due lingue straniere si avvale della compresenza tra docenti italiani e assistenti di madrelingua, sperimenta attività CLIL e percorsi tematici nelle unità di apprendimento. Inoltre lo sviluppo delle competenze linguistiche si realizza con progetti per il conseguimento delle certificazioni, con partecipazione a rappresentazioni cinematografiche e teatrali, con l’organizzazione di manifestazioni.

L’Istituto partecipa al programma Erasmus plus attraverso:

  • il progetto Azione KA1 per la Mobilità individuale degli alunni e dei docenti con gli obiettivi di introdurre la dimensione europea nell’azione educativa e nella professionalità di docenti e discenti; rafforzare e ampliare la conoscenza delle lingue settoriali e potenziare le competenze comunicative; promuovere il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il sistema scolastico italiano con il sistema formativo e lavorativo di realtà internazionali;
  • il progetto “RENADRION – Rete Nazionale Istituti Alberghieri e Macroregione AdriaticoIonica: sfide e obiettivi comuni di un piano integrato di sviluppo territoriale per il Turismo”, in collaborazione con la RE.NA.IA.

L’Istituto prende parte, inoltre, ai progetti:

  • Rural DEAR, Agenda – programma EUROPEAID” per l’Educazione allo Sviluppo sulle tematiche dei diritti umani, sulla responsabilità sociale, la parità di genere, le disuguaglianze esistenti, la povertà e lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con la Regione Molise;
  • Promote Europa” per la mobilità degli allievi delle classi quinte in uscita e neodiplomati, per favorire l’apprendimento professionale all’estero e creare nuove possibilità di lavoro.
 

Documenti

Il protocollo d’accoglienza degli alunni stranieri rappresenta un modello di accoglienza e una modalità condivisa per favorire l’inserimento degli alunni nel contesto scolastico. Tale documento diviene il punto di partenza per la programmazione individuale e del Consiglio di Classe e persegue le seguenti finalità:

  1. Definire pratiche condivise in tema di accoglienza degli alunni stranier
  2. Facilitare l’inserimento di alunni stranieri e l’orientamento negli indirizzi di studio e nel mondo del lavoro
  3. Sviluppare un adeguato clima di accoglienza
  4. Aggiornare i docenti relativamente all’insegnamento dell’italiano come L2
  5. Utilizzare testi facilitati per stranieri e strategie laboratoriali di insegnamento/apprendimento

Per gli alunni stranieri che hanno regolarmente conseguiro in Italia il diploma di scuola secondaria di I grado si seguono le normali procedure di iscrizione alle classi prime e per l’eventuale iscrizione ai corsi IeFP. E’ previsto l’inserimento nei progetti di insegnamento dell’Italiano L2, finalizzato all’acquisizione delle competenze linguistiche sia per comunicare sia per studiare.

Come si afferma nelle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del marzo 2006, i programmi per i singoli alunni comportano un adattamento della valutazione. Si deve privilegiare la valutazione formativa rispetto a quella sommativa e certificativa, tenendo conto del percorso dell’alunno, degli obiettivi possibili, della motivazione e dell’impegno, e soprattutto, delle potenzialità di apprendimento dimostrate. In presenza di una terza ripetenza si attiveranno gli opportuni interventi per mantenere l’allievo all’interno del percorso scolastico sempre in subordine alla delibera del collegio docenti.

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Cimmino Concetta.

Skip to content