La storia

Sorto nel 1986, l’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera di Termoli, intitolato a “Federico di Svevia” nel 2012, ha raggiunto nel corso degli anni una posizione di assoluto rilievo nell’offerta educativa e formativa del territorio, diventando un importante riferimento culturale regionale ed interregionale.

L’offerta formativa dell’Istituto deriva da un attento processo di relazioni con Enti, Istituzioni, Associazioni di categoria e realtà produttive, relazioni fondamentali perché l’azione educativa mantenga un contatto con la realtà del mondo del lavoro.
In particolare, la scuola si inserisce in un contesto caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese che si occupano della produzione di olio di oliva, di vino e della trasformazione di ortaggi e prodotti lattiero-caseari, aziende che operano nel settore turistico, alimentare e ristorativo, nonché agriturismi.
In virtù degli ottimi rapporti di collaborazione con tali attori, l’Istituto è diventato sede di manifestazioni enogastronomiche di grande rilievo e di eventi a forte valenza culturale e turistica.

La cooperazione con il territorio si concretizza anche nella sponsorizzazione dei progetti e nel sostegno alla formazione professionale. La scuola è storicamente impegnata a diffondere didattiche innovative e buone prassi e a tal fine integra gli indirizzi generali dell’istruzione professionale con i bisogni educativi degli alunni, ponendo al centro la valorizzazione della persona, assicurando loro conoscenze e competenze indispensabili per entrare nel mondo del lavoro oltre che una formazione umana e culturale adeguata alle esigenze di una società in continua trasformazione.
Proprio per questo, a partire dall’a.s. 20/21, in risposta alle nuove esigenze del territorio regionale e non solo, è stato introdotto un nuovo corso di studi, “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, finalizzato alla conoscenza dei processi, degli impianti e delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio.

L’ampliamento della propria offerta formativa conferisce valore aggiunto alle proprie risorse professionali, strumentali e tecniche per mezzo di esperienze in rete, di accordi con soggetti esterni, di collaborazioni con strutture ristorative e alberghiere dell’intera nazione.
Inoltre l’Istituto è membro dell’AEHT, Association Européenne des Ecoles d’hôtellerie et de Tourisme – associazione internazionale che, mediante progetti inseriti nel quadro di programmi educativi europei, facilita la comunicazione tra le scuole alberghiere e turistiche d’Europa, migliora la conoscenza di altri sistemi di formazione, rafforza rapporti di collaborazione ed integrazione tra scuole e imprese.

Skip to content