Il diplomato nell’indirizzo “Accoglienza turistica” rappresenta la figura chiave nelle imprese turistiche. È il professionista che si occupa dell’accoglienza e della gestione del cliente dal suo arrivo fino alla sua partenza, mantenendo i rapporti con i clienti anche dopo la partenza, in un’ottica di fidelizzazione. È la figura in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Il corso, oltre a formare sulla pratica di addetto al ricevimento d’albergo e di manager dei servizi dell’hospitality, prevede anche:
conoscenza dei servizi d’agenzia di viaggio, conoscenza del lavoro dei tour operator, sviluppo di competenze per animatori turistici, sviluppo di competenze per accompagnatore turistico, sviluppo di competenze per la promozione turistica e il marketing territoriale.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati in questo indirizzo conseguono i risultati di apprendimento specificati, tra l’altro, nelle seguenti competenze principali:
– Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
– Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela;
– Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico- artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
– Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto
territoriale, utilizzando il web;
– Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale;
– Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing;
– Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio;
– Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico alberghiere.
Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 30 Gennaio 2023.
Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.
Dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.
C/da Foce dell’Angelo n.2 – 86039 Termoli (CB)
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
cbrh010005@istruzione.it
cbrh010005@pec.istruzione.it
0875/706582
Pubblicato: 04.10.2023 – Revisione: 04.10.2023
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