

Si è rinnovato anche quest’anno l’incontro degli studenti dell’Istituto Alberghiero con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri sul fondamentale tema della cultura della legalità. Più di un centinaio di persone, tra studenti e corpo docente, ha seguito con interesse il seminario del Maggiore Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli, e del suo collega, Luogotenente Filippo Cantore.
Dopo una breve introduzione del prof. Alberto Di Vito, responsabile del progetto legalità della Scuola e la proiezione di un video istituzionale dell’Arma, sono stati affrontati con gli studenti i temi per loro più rilevanti: alcolismo, uso sostanze stupefacenti, circolazione stradale, bullismo e cyber-bullismo.
Il seminario, ha ancora una volta cercato di promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro e di quello degli altri, sviluppando nei ragazzi la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti sia a rispettare i doveri della società a cui appartengono.
Educare alla legalità intende promuovere lo sviluppo armonico della personalità degli studenti affinché diventino persone autonome, responsabili, capaci di difendere i propri diritti e quelli altrui e saper scegliere, con cognizione di causa, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, si ritiene ingiusto e scorretto senza il timore del giudizio altrui.