

Dopo una prima edizione ospitata dal nostro istituto ed una seconda a Riolo Terme (Ra), il campionato nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia “Food & Pastry”, ideato dal nostro prof. Maurizio Santilli e concretizzato attraverso un protocollo d’intesa con il MIUR, ha fatto tappa quest’anno nell’istituto Tilgher ad Ercolano (Na) riscuotendo, come sempre, un notevole successo di partecipazione e pubblico.
Non pago di quanto fatto, l’instancabile prof. Santilli ad ottobre ha concorso alla realizzazione del primo contest school italiano presso l’Host Fiera di Milano; in qualità di membro del direttivo organizzativo è riuscito a portare più di venti scuole in un contest live dove studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno realizzato pezzi artistici e dessert davanti ad un pubblico ed una giuria di caratura internazionale.
Non è ancora finita, il superprof. per il prossimo anno ha già pronti altri due eventi nazionali: a febbraio un convegno nazionale sull’enogastronomia con presentazione esclusiva di un prodotto di eccellenza agro-alimentare e salute che vedrà come attori principali: l’Ipseoa “Federico di Svevia”. l’Unimol, il MIUR, la ReNaIa, il dipartimento biotecnologie alimentari del Politecnico di Bergamo, la Biotek di Milano e la Fondazione Veronesi; ad aprile, il primo contest school di pasticceria per gli alunni Speciali degli Alberghieri d’Italia – IPSEOA “Federico di Svevia” FIPGC-MIUR-ReNaIA.
.